venerdì 30 aprile 2010

Di uno specchio la profondità infinita

"La libreria era il mondo chiuso in uno specchio; di uno specchio aveva la profondità infinita, la varietà, l'imprevedibili". J.P. Sartre

In occasione del Salone del Mobile, io e Roberto abbiamo visitato una delle Librerie.Coop che per l'occasione era stata temporaneamente allestita presso lo Spazio Botta in zona Porta Romana e che, dato l'evento, aveva una ricca selezione di libri su architettura e design. Devo ammettere che anche lo spazio contribuiva a raccontare l'incontro tra lettura e design. Abbiamo passato un bel po' di tempo a oziare nella libreria...in generale sono luoghi che adoro...un tempo avevo scritto che mi piacciono quelle vecchie e polverose, frequentate dagli stessi habituè e in cui si riesce anche a fare due chiacchiere col libraio. Devo ammettere però che anche questa versione dal design estremamente curato non è affatto male. A voi quali piacciono?

Non so cosa pensate del mio outfit: desideravo così tanto le calze coi cuori ma forse sarebbe stato meglio indossarle con delle ballerine...che ne pensate? L'orecchino con la tour Eiffel è di Marc Jacobs ed è anche un po' trash lo ammetto! Ma ho ancora così tanta nostalgia di Parigi!


giovedì 29 aprile 2010

MY NEW FINDS | Pale blu mood

"Non che sia incapace di amore, è solo che l'amore per me è strano come portare scarpe"(Gregory Corso)

Invece io sono naturalmente portata per entrambe le cose :)

L'altro giorno ero in giro per Porta Ticinese a cercare un abitino da cerimonia (molti matrimoni mi attendono nei prossimi mesi!): quella che va dalle Colonne di San Lorenzo fino a Piazza XXIV Maggio è una delle zone di Milano che preferisco. Potete trovarci un sacco di negozi carini. Uno dei miei must è il negozio di scarpe Mauro Leone: sin dai miei primi anni in questa città è stato una delle mie tappe imperdibili in fatto di scarpe: sono tutte delicatamente femminili e hanno uno stile che pare eterno. Di recente Mauro Leone ha aperto anche un piccolo outlet, in cui vi consiglio di fare una capatina. Io naturalmente ci sono stata: e così non ho trovato l'abito (non ancora, ma mi toccherà! Anzi, si accettano consigli da tutte voi), ma in compenso ho comprato queste bellissime ballerine celesti, che si sposano benissimo col nuovo smalto Tiffany preso da H&M. Che ne dite?

mercoledì 28 aprile 2010

Over the rainbow

Ancora qualche immagine tratta dai giretti fatti con Roberto in occasione del FuoriSalone: qui potete vedermi nello showroom di Ceramica Flaminia davanti alle creazioni del celebre designer Alessandro Mendini, che per il loro tripudio di colore mi hanno fatto pensare alla bellissima canzone "Over the rainbow". Nelle due ultime foto invece mi vedete ritratta su delle simpatiche e soffici poltrone, di cui però non ricordo il marchio. Non ho potuto fare a meno di chiedere a Roberto uno scatto ravvicinato delle mie nuove ballerine Marc by Marc Jacobs, visto che sono le sue preferite! 

martedì 27 aprile 2010

INSPIRATION | I migliori look del festival di Coachella

Il festival di Coachella si tiene ogni anno verso la fine di aprile in California ed è molto noto, non solo per le performance di alcuni fra i più grandi artisti di musica alternativa ed elettronica, ma anche perché richiama molte vip, le quali per l'occasione sfoggiano dei look "festivalieri" che personalmente adoro: indubbiamente casual, data l'occasione, un po' boho chic, a tratti preppy, il dress code dell'evento è di quelli da mandare in visibilio le fashioniste come noi.
Ho deciso di postare gli outfit di due delle mie icone di stile che ormai, se seguite questo blog, conoscerete benissimo. Cosa ne pensate? Adoro il vestito crochet di Kate Bosworth, che a quanto pare è di Topshop. Le espadrillas si confermano, invece, una grande passione per Alexa Chung, per la grande gioia della sottoscritta, che non vede l'ora di sfoggiare le sue di Ras. 
A proposito: assolutamente da tenere presente il nuovo trend che vede le tutine come quella indossata da Alexa come nuovo must di stagione. Che ne dite? Vi piacciono?




Foto da Fashionisima

lunedì 26 aprile 2010

Mi piace abbracciare in pieno i clichè

In prossimità della primavera e dell'estate (non vedo l'ora che quest'ultima arrivi), al di là dei diktat di stagione, variabili di anno in anno, quello a cui proprio non riesco a rinunciare sono i mini dress bianchi. Ve ne avevo già fatto vedere uno in pizzo e uno in cotone, nei giorni scorsi. Ora ne posto un altro, preso lo scorso anno da Zara che presenta degli inserti in pizzo Sangallo, altra mia grande passione, che mi riporta un po' ai "corredi" della nonna. Mi piace coniugare solitamente questi pezzi ad altri dall'aria più rock; ho così indossato quest'ultimo con il mio fedele chiodo e con una borsa modello Chanel, sempre di Zara.

Il titolo del post è il passo di un libro che ho appena comprato e che voglio assolutamente consigliarvi: si intitola "L'amore giovane", ed è stato scritto dal bravissimo attore Ethan Hawke. In passato vi avevo già parlato di un altro suo libro, "Il mercoledì delle ceneri", e devo ammettere che il ragazzo è decisamente una delle promesse della letteratura americana contemporanea. De "L'amore giovane" consiglio vivamente anche il film, sempre con la regia di Hawke. Sono sicura vi piacerà!

Buon inizio di settimana a tutte!

domenica 25 aprile 2010

SHOPPING | La gatta con gli stivali

Anna è una ragazza che ha la nostra stessa identica passione per la moda: un anno e mezzo fa questa passione l'ha portata ad aprire con un'amica un shop on line, "La gatta con gli stivali", che subito mi ha portato alla mente le pagine dei miei libri di favole da bambina. E così sono entrata nel fantastico mondo di queste due ragazze venete. Ho avuto modo di chiacchierare con Anna e ho sbirciato il loro sito che si è rivelato una piacevole sorpresa. A volte mi capita di acquistare scarpe da siti stranieri e vado sempre in confusione con la conversione delle taglie, resto in trepida attesa finchè le scarpe non arrivano e spesso i tempi di spedizione sono lunghissimi. Nel caso de "La gatta degli stivali", invece, tutto si è rivelato facilissimo e in più c'è la possibilità di rendere l'articolo in maniera completamente gratuita nel caso non dovesse andar bene. Inoltre Anna e la sua amica offfrono anche un servizio di consulenza personalizzata, dispensando preziosi consigli su visibilità e abbinamenti

Hanno dei bellissimi marchi molto esclusivi come Chie Mihara e Salvador Sapena, dall'allure estrosa ed originale, in alcuni casi dal sapore vagamente retrò e vintage, altri più conosciuti e accessibili come Les Lolitas, e infine altri ancora, come le Bensimon, molto in voga a Parigi .

E dopo il mio bel giretto ecco di seguito su cosa è ricaduta la mia scelta: le ballerine Fru Fru. Non hanno un'aria leggera e leziosa?

Vi consiglio un bel giretto su La gatta con gli stivali! Non ve ne pentirete!





sabato 24 aprile 2010

RANDOMNESS | In a romantic way

Scrivo nella mia camera vuota dopo aver passato un'intera settimana con Roberto tra Milano e Roma (non accade quasi mai che si passi così tanto tempo insieme in maniera continuativa). So che questo poco ha a che fare con il nostro argomento preferito, ma certe volte tutto mi parla di lui, persino le immagini che trovo sui miei blog e che finiscono nella mia cartella "Favs". E così ho deciso di regalarvene qualcuna, sperando che questa condivisione possa alleviare un po' della mia tristezza, ora che mi ritrovo sola. 


venerdì 23 aprile 2010

Tra bon ton e street style

Ultimamente, dopo le headbend elastiche, mi sto concentrando sui cerchietti, che mi pare riescano sempre a conferire un'allure vagamente bon ton a tutti gli outfit. Dopo aver ammirato il cerchietto indossato da Irene di Irene's Closet, sono andata a fare un giretto sul blog di Laura, che con impegno e originalità crea dei cerchietti meravigliosi, come quello che aveva appunto indossato Irene: "Vi chiedete cosa significhi oddEL? Bene, odd sta per originale, strano, bizzarro proprio come sono io e le mie creazioni; EL è l'iniziale del mio nome Laura. I miei prodotti sono indirizzati a ragazze originali che non hanno paura di mostrarsi ed indossare oggetti fuori dal comune". Così scrive Laura sul sul suo blog (che trovate cliccando qui). In queste immagini potete vedere una sua creazione: un bellissimo cerchietto realizzato in felpa grigia leggera che è praticamente una delle mie passioni! Non ho potuto fare a meno di ordinarlo.
PS: ancora immagini tratte dal FuoriSalone, Roberto mi ha immortalato in un hotel decisamente futurista!



giovedì 22 aprile 2010

Per il FuoriSalone: terzo outfit

Come molte di voi probabilmente avranno avuto modo di constatare gli armadi delle nonne sono fonte inesauribile di meraviglie: per andare a fare degli scatti ad un cantante per un progetto fotografico di Roberto, ho indossato due mini dress neri sovrapposti, chiodo di pelle, calze a pois e questa bellissima borsa vintage, appartenuta a mia nonna, di un marchio chiamato Marianelli, che peraltro ho trovato sull'ultimo numero di Elle. O mia nonna era troppo avanti (e lo sospetto) o Marianelli è davvero un marchio storico, che non conoscevo. Per l'occasione avevo anche messo il famoso Chanel Roige Noir di cui avevo parlato tempo fa: che ne dite? Pensate vada bene per il mio incarnato?


mercoledì 21 aprile 2010

Per il FuoriSalone: secondo outfit

Immagini rubate nella mia pausa pranzo, mentre un timido sole si faceva intravedere, anche se vi assicuro che qui a Milano nei giorni scorsi siamo stati ben lontani dal sentire le temperature primaverili. 
Nell'outfit che posto ho voluto riproporre un mood un po' romantico con questo vestito comprato la scorsa primavera, dal quale spuntano degli inserti in pizzo. Ho indossato poi il nuovo giubbino in pelle di Zara per stemperare l'aria romantica e le ballerine Marc by Marc Jacobs.


martedì 20 aprile 2010

MILAN DESIGN WEEK |Richard Ginori 1735 con "Missoni Home a Tavola": il nuovo modo di concepire il tableware

Che il mondo del design e dell'arredamento affascini sempre più le grandi maison di moda è ormai certo: quest'anno sono stati molti i fashion brand che hanno presentato le loro linee casa in occasione del Salone del Mobile. Tra questi Armani, Diesel e Missoni. Durante la Design Week ho avuto modo di vedere le collezioni di questi ultimi due marchi.
L'allestimento di Missoni mi ha piacevolmente colpito, per la sua energica sferzata di colore: fedele alla sua identità, ha presentato, difatti,  la collezione  "Missoni Home a Tavola", realizzata in collaborazione con un altro marchio storico del Made in Italy, Richard Ginori 1735, in cui il multicolore la fa da padrone. I giochi cromatici dell'allestimento hanno un'allure quasi fiabesca, che sembra trasportarti nel Paese delle Meraviglie. L'atmosfera caleidoscopica è restituita attraverso una palette cromatica che va dal bianco assoluto, impreziosito da grafismi a rilievo, all'optical del bianco-nero, sino all'esplosione gioiosa delle fantasie floreali. Un ambiente caldo e seduttivo che sembra far rivivere all'istante la convivialità di un allegro pranzo tra amici.

lunedì 19 aprile 2010

Per il FuoriSalone: primo outfit

In questi giorni posterò gli outfit indossati in occasione del mio tour de force per il Fuori Salone: il primo giorno con Roberto abbiamo visitato il "town@house street", progettato da Simone Micheli, una sorta di nuovo modo di concepire gli spazi abitativi temporanei, come gli alberghi, e lo showroom di "Entrata Libera", in cui sono esposti i progetti del designer Bruno Rainaldi. Infine siamo stati al Concerto che animava l'Università Statale, location, come ogni anno, delle bellissime installazioni di Interni.

- Total look: H&M; bag and scarf: Zara; tights: present from my sister


domenica 18 aprile 2010

MILAN DESIGN WEEK | Elle Decor Caffè

Come avevo già scritto, quella del Salone del Mobile è a mio parere una delle settimane più divertenti ed interessanti dell'anno qui a Milano. In questi giorni non sono riuscita a postare nulla al riguardo perchè ero praticamente sempre in giro con Roberto a presenziare tutti o quasi gli eventi del Salone in Zona Tortona o in altre zone della città diventate per l'occasione dei veri e propri "distretti del design".
Ieri siamo stati ad un po' di presentazioni a Brera e poi ai Superstudio di Via Tortona, dove era stato allestito il Temporary Museum for New Design, un affascinante universo pieno zeppo di installazioni, eventi e spazi da visitare: tra questi ultimi una piacevole sorpresa è stato Elle Decor Caffè, un temporary restaurant & bar ospitato da Twin-Set Simona Barbieri nello showroom di Via Tortona. Un'area dello stesso showroom è stata destinata ad ospitare questa elegante meeting area: Elle Decor Caffè è giunto alla sua terza edizione e quest'anno propone un nuovo format che intende trasformare il design in esperienza. E lo fa con un carattere spiccatamente futurista, tecnologico e interattivo: è possibile, difatti, fare un vero e proprio viaggio virtuale attraverso i venti anni del magazine grazie a vele sospese sul soffitto sulle quali scorrono le immagini celebrative della storia di Elle Decor e attraverso un piano multi-touch del bancone.
Un altro spazio ospita invece 12 outfit del marchio Twin-Set Simona Barbieri: un mood romantico e leggero, fatto di abiti impalpabili dai toni pastello, corredati da coprispalle in jeans e in pelle, o da trench in tessuto tecnico. Bellissime le scarpe, rigorosamente a tacco alto con zeppe di rito, che conferiscono ulteriore femminilità al tutto.
Progettato dallo studio di architettura UAINOT, Elle Decor Caffè è uno spazio dove design, moda e buona cucina si incontrano armonicamente, in un nuovo inedito connubio. Il Salone del Mobile riserva anche queste sorprese a noi fedeli fashioniste.


venerdì 16 aprile 2010

INSPIRATION | Alexa Chung per le strade della Grande Mela

Eccola qui la divina: questa volta ci delizia con shorts, chiodo, felpa grigia, con il tocco finale dato da scarpine oxford e la sua Alexa bag nella versione maculata.



giovedì 15 aprile 2010

Perchè il tempo ci sfugge, ma il segno del tempo rimane

..Baustelle docet: il titolo del post è tratto dalla canzone "Le rane" dall'ultimo album di uno dei gruppi che più amo.
Il tempo è sempre stato uno dei miei grandi crucci, il tempo che, ahimè, passa e porta via con sè situazioni e persone, che tuttavia restano dentro di noi.
A volte guardo queste foto e penso a quando le riguarderò a distanza di anni. Chissà se proverò la stessa fitta al cuore che sento quando mi soffermo con malinconia sulle immagini della mia adolescenza.
"Il tempo materiale" è anche il titolo del libro di Giorgio Vasta che ho appena finito di leggere, di cui voglio regalarvi un passo che mi è piaciuto tanto:

"Quanti anni abbiamo adesso, mi domando guardando baluginare la macchiolina scura sul dorso della sue mani, e dove siamo? Cosa ne è stato del tempo profondo che avevo immaginato, il tempo morbido, liquido, il tempo materiale che mi avrebbe dissetato? Perché al suo posto ci sono le parole, migliaia di frasi, questa ordinata strage di insetti? Perché ancora balena il linguaggio quando vorrei solo entrare nel silenzio, nel tuo silenzio, e piangere, smettere di sentirne solo il bisogno e piangere?”

Finita la parentesi sentimental-malinconica, torniamo a noi: ennesimo outfit con giacca militare: scusate ma sono tutti scatti fatti a Roma dove la mia valigia "intelligente" prevede giusto due giacche. Spero non vi abbia stancato!



mercoledì 14 aprile 2010

OBJECT OF DESIRE | Miu Miu croc-print leather bag

L'ho vista su Net-a-porter ed è stato amore a prima vista! Inseriamo anche questa nella wish list... è in vendita a 290 euro.

martedì 13 aprile 2010

INSPIRATION | Victoria Beckam e i military pants

Quando ho comprato i miei military pants, che ho postato qui, mi è tornata alla mente quest'immagine trovata tempo fa su internet: non pretendo di indossarli alla stessa maniera (dovrei non mangiare per mesi, forse anni), ma trovo che l'outfit di Victoria Beckam sia un'ottima fonte di ispirazione. Che ne dite?

lunedì 12 aprile 2010

Dove si mescolano euforia e malinconia

Quel luogo per me è il tratto in treno che mi separa da Roberto...Posto alcune foto della mia ultima visita a Roma, scattate nella bellissima cornice di Piazza Navona. Alle mie spalle potete vedere le incantevoli fontane del Bernini. Come si fa a non inebriarsi di tanta bellezza?
Qui indosso una maglietta dyi creata grazie al prezioso supporto della dolce Nicole di Reports of a Velvet Rose: quando l'avevo conosciuta, durante la fashion week, mi era piaciuta tanto la sua maglia che rendeva con delicatezza omaggio al nostro oggetto del desiderio: la 2.55 di Chanel. Così le ho chiesto delle dritte per realizzare da me la stessa t-shirt e questo è il risultato: grazie ancora di cuore Nicole!


- Military jacket, headbend, flat-shoes, jewelry: H&M; earrings and scarf: Accessorize; blazer: Subdued; Jeans: Diesel; bag: Marc by Macr Jacobs; T-shirt: DYI

domenica 11 aprile 2010

MY NEW FINDS | Nuova palette!

Come avrete intuito sono rimasta affascinata dal mood militare proposto da numerosi brand, tra cui alcuni dei miei preferiti come Marc Jacobs e Chloè. Questo trend mi ha spinto anche a ripensare alla mia palette di colori, solitamente dominata da bianco, nero, grigio e raramente blu. Ho scoperto che colori come il beige, il verde militare, il tortora, l'argilla sono, nella loro neutralità così minimal e così chic, altrettanto belli e facilmente indossabili. Ecco quindi alcuni dei miei ulitmi acquisti in linea con questa mia nuova passione: un giubbino in ecopelle di Zara, con manica a tre quarti, dei freschi pantaloni con pences e una deliziosa cintura a corda e delle zeppe tortora con stampa a cocco di Zara. Prossimamente, fidanzato fotografo permettendo, vi farò vedere degli outfit con i nuovi acquisti.


sabato 10 aprile 2010

TRENDS | Chanel nail stickers

Vorrei il famoso logo con doppia "C" dappertutto ma mai avrei pensato che mi sarebbe potuto piacere anche sulle unghie: sarà allora per il semplice fatto che qui nella foto lo indossa l'incantevole blogger Caroline Blomst che l'idea mi è piaciuta così tanto? O sarà per il fatto che, non so voi, ma io trovo che dovunque appaia, quel loghino porti con sè un'inevitabuile ventata chic?

venerdì 9 aprile 2010

INSPIRATION| Ruby Aldridge

Ruby Aldridge è una giovane modella, sorella della forse più celebre Lily. In ogni caso lo stile è proprio un "family affair": qui vedete Ruby con un outfit molto easy da copiare, eppure, nella sua semplicità, davvero cool. Mi pare che la borsa sia di Alexander Wang.

giovedì 8 aprile 2010

MY NEW FINDS | Marc by Marc Jacobs flats

Care, chi di voi mi segue su Facebook avrà già avuto modo di leggere i miei eterni "dibattimenti" su quali scarpe comprare e, dopo aver sbirciato tacchi vertiginosi su tutti gli shop online, alla fine ho preso un paio di ballerine di Marc by Marc Jacobs che potete vedere qui sotto, e delle bellissime zeppe di Zara con una stampa cocco color tortora che presto posterò. Ho portato entrambe con me in vacanza nel Salento e devo dire che sono state utilissime grazie ai loro colori versatili. Lo saranno sicuramente anche la prossima settimana in occasione delle lunghe passeggiate che farò volentieri in occasione del Salone del Mobile qui a Milano: è un evento meraviglioso che rende la città non solo un salotto a cielo aperto, ma anche una fucina di installazioni, mostre e parties a cui proprio non si può mancare. A proposito, se non l'avete ancora fatto vi consiglio di dare una sbirciata al mio blog "amico" Design with Love che, proprio in occasione del Salone del Mobile, pubblicherà numerosi ed interessanti articoli sull'evento.


venerdì 2 aprile 2010

EDITORIALS | Tallulah Morton per Exit Magazine

Mi ha subito colpito questo editoriale tratto da Exit Magazine per il suo mood inequivocabilmente primaverile: bellissima l'atmosfera e bellissimi i colori non trovate?
Nei prossimi giorni sarò via per le vacanze pasquali, dubito che riuscirò a postare con regolarità. Quindi per sicurezza vi auguro una lieta Pasqua! Godetevela, rilassatevi e divertitevi!
A presto!

giovedì 1 aprile 2010

La valigia perfetta

Prendendo spunto da un articolo che la mitica Eva Fontanelli, stylist di Elle, aveva pubblicato prima dell'estate e riprendendo in mano "Moda!" (un libro che vi consiglio assolutamente, un vademecum imperdibile per una vera fashionista) dell'altrettanto mitico Antonio Mancinelli, ho pensato di "dispensare" qualche consiglio su come fare una valigia non dico perfetta, ma che si avvicini quasi alla perfezione: sono di nuovo in partenza, questa volta per il Salento, dove trascorrerò qualche giorno dai miei. Ormai faccio la valigia praticamente almeno due volte al mese quindi sono diventata quasi esperta e maniacale nella composizione del bagaglio...avete presente George Clooney nel suo recente film "Tra le nuvole"? Ecco ci sono quasi vicina, anche se poi, in quando donna, esagero sempre un po'.
Ecco qui quindi un compendio ricavato in parte dalle fonti che vi ho citato, mettendoci un po' del mio:


Gli indispensabili per questo periodo (naturalmente la valigia invernale avrà una composizione diversa):
- t-shirt (una chiara e una scura) a maniche corte e over da usare come mini dress
- canotta
- shorts
- una maglia a righine a maniche lunghe
- jeans e mini in denim
- due cardigan uno chiaro e uno scuro
- per la sera: un abitino corto e aderente nero o a righe o di pizzo, un top prezioso
- biancheria bianca e leggera
- felpa con cappuccio
- un paio di sandali alti col tacco largo, ballerine, sneakers, zeppe (una di queste ultime da indossare durante il viaggio per guadagnare spazio in valigia)
- accessori: bracciali e collane a piacimento, una spilla per impreziosire una t-shirt, clutch per la sera, una shopping maxi di giorno.
- un soprabito tipo trench e un versatile chiodo di pelle

Come fare la valigia?

Personalmente sono una sostenitrice della valigia "orizzontale": cerco di riporre tutti gli indumenti quasi del tutto aperti in modo che abbiano un volume ridotto e occupino meno spazio. Le scarpe vanno chiuse in sacchetti e messe sul fondo e man mano tutto il resto, riposto sapientemente in sacchetti separati, va inserito sopra. Per quanto riguarda il beauty è bene adottare come escamotage quello di portare dei campioncini dei prodotti che usiamo.
Spero che troviate utili questi consigli e se ne avete di altri per migliorare vi sarò davvero grata se vorrete postarli!


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...